- Ambito Psicodiagnostico
Valutazione testale ADOS-2
Strumento clinico standardizzato per la valutazione della presenza di sintomi riconducibili al disturbo dello spettro autistico.
- Ambito Logopedico
PROMPT – Prompt per la riorganizzazione di Target Fonetici Muscolari Orali
Metodo terapeutico per i disturbi motori del linguaggio nei bambini durante il percorso logopedico
- Ambito psicologico
Interventi di sostegno genitoriale ad indirizzo psicoeducativo
- Ambito psicologico
Interventi psicoterapici ad indirizzo psicodinamico, cognitivo comportamentale, tecniche gestalt
- Ambito psicologico
EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
- Ambito psicologico
Valutazioni psicodiagnostiche
Tramite la somministrazioni di strumenti diretti (somministrazione di test carta-matita, test reattivo-proiettivi …) ed indiretti mediante questionari
- Ambito Psicomotorio
Tecniche di rilassamento (Erzog, Bergès, training autogeno)
I trattamenti sono erogati a tutti i cittadini senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche e i comportamenti di tutti gli operatori sono ispirati a criteri di giustizia, obiettività e imparzialità.
Gli impegni assunti vengono garantiti con continuità, regolarità e senza interruzioni: in caso di funzionamento irregolare il Centro adotta misure volte ad arrecare agli utenti il minor danno possibile.
Presso il Centro vengono conservati i dati personali dei pazienti in conformità alle disposizioni della legge sulla privacy n. 675/96: l’utente ha diritto all’accesso alle informazioni che lo riguardano ai sensi della legge n. 241/90.
Il centro eroga le proprie prestazioni improntandole a criteri di efficienza ed efficacia e adotta le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi.
Tutto il personale rispetta la deontologia del proprio Ordine Professionale.