Metodologia e Percorso
Il Centro utilizza una modalità di valutazione e presa in carico multidisciplinare, integrata e partecipata che permette un intervento preciso e “su misura” per il bambino e la sua famiglia e che prevede fin dall’inizio una condivisione del piano di lavoro famiglia co-partner nella cura.
La valutazione funzionale iniziale, la definizione del piano riabilitativo di trattamento, le verifiche intermedie e il piano di dimissione sono affidati all’equipe multidisciplinare.
Al termine della valutazione l’equipe individua il progetto riabilitativo necessario e identifica il professionista o i professionisti in grado di effettuare l’intervento più idoneo ai bisogni del bambino e della sua famiglia.
Tappe del percorso rieducativo
Valutazione funzionale e diagnosi a cura dell’equipe multidisciplinare
- colloqui con famiglia e specialisti invitanti
- visita e analisi della documentazione personale
- valutazione testale
- eventuali approfondimenti diagnostici
- sintesi finale
Elaborazione di un Progetto Individuale d’Intervento e indicazione della frequenza dei trattamenti a cura dell’equipe
un piano di cura specificatamente costruito per il bambino, con la specifica del tipo di trattamenti e della cadenza con cui avverranno.
Percorso Riabilitativo
il bambino viene “preso in carico” da uno o più specialisti (Psicomotricista, Logopedista, Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in Terapia Cognitiva, ecc…) che lavorano in rete tra loro e con il Neuropsichiatra Infantile.
Elaborazione, produzione e gestione documentazione
ai fini della Legge 104, DF, PEI, BES se necessaria
Incontri e consultazioni durante il trattamento
- incontri d’equipe periodici per l’aggiornamento del Progetto Individuale d’Intervento
- eventuali invii per approfondimenti clinici medici e strumentali (EEG, RMN, Tac, ecc…) e consulenze specialistiche (es. ortodonzia e odontoiatria, accertamenti genetici, audiologici, oculistici, ortopedici, endocrinologici, ecc…) se necessari
- incontri di rete con la scuola per facilitare la comprensione dei disturbi, fornire supporti tecnici, favorire l’apprendimento e migliorare l’integrazione
- supporto psicologico alle famiglie
- orientamento alle famiglie sulle risorse del territorio
Centro di Psicomotricità