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Chi siamo

Il Centro di Psicomotricità Lina Barbieri srl  è nato nel 1980 con l’intento di rispondere ai bisogni riabilitativi, di prevenzione, di assistenza e cura dei soggetti dell’età evolutiva e delle loro famiglie. È la stessa Lina Barbieri, psicologa e psicomotricista, che in quegli anni sente l’esigenza di dare vita ad un progetto dedicato specificatamente all’età evolutiva dei bambini; grazie alla preziosa collaborazione della dott.ssa Emanuela Tenca, logopedista, danno vita a quella che oggi è una struttura composta da un’equipe multidisciplinare e multi professionale (neuropsichiatra infantile, psicologo, psicoterapeuta terapista della riabilitazione, psicomotricisti, logopedisti educatore, ecc.) che permette una presa in carico globale del bambino e della sua famiglia.

Viene posta particolare attenzione al sostegno della famiglia durante tutta la fase della diagnosi e del trattamento, aiutandola nel processo di accettazione dei problemi del bambino, stimolandola a diventare parte attiva del processo riabilitativo, supportandola durante tutte le fasi di crescita del bambino e del suo inserimento scolastico e sociale. Sono infatti prioritari nella progettazione e messa in pratica dell’intervento non solo il paziente, ma anche la sua famiglia, la loro qualità della vita, oltre ai bisogni di cura e assistenza (in un’ottica Family Centred Care).

Dal 14 luglio 2003 il Centro ha ottenuto l’accreditamento Regionale (Regione Lombardia) con delibera n. 13636 e la conseguente iscrizione nel Registro Regionale delle strutture accreditate al n. 646.

Cosa facciamo

Il Centro di Psicomotricità D.ssa Lina Barbieri S.R.L nasce per dare una risposta concreta alle necessità riabilitative di soggetti in età evolutiva con:

Ritardo psicomotorio

Lo sviluppo psicomotorio è un processo maturativo che consente al bambino di acquisire competenze e abilità posturali, motorie, cognitive e relazionali fondamentali per il suo inserimento nell’ambiente di vita. Il ritardo psicomotorio si verifica quando il bambino non acquisisce le tappe dello sviluppo secondo le età fisiologicamente previste

Impaccio psicomotorio, disprassia

I bambini con questo disturbo risultano impacciati, scoordinati, lenti nel loro movimento. Hanno una seria difficoltà nell’ideazione del movimento, nella sua programmazione motoria o nell’esecuzione

Ritardo e disturbo specifico del linguaggio

Difficoltà che il bambino manifesta nello sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche

Disturbi specifici degli apprendimenti (DSA): dislessia, disortografia , disgrafia, discalculia

Possono riguardare diverse aree dell’apprendimento, interessando delle capacità specifiche quali, difficoltà nelle abilità di lettura e scrittura, problemi nella comprensione dei numeri e delle regole di calcolo, estrema lentezza nell’automazione… il loro riconoscimento tempestivo permette di prevenire vissuti di scarsa autostima e ansia scolastica

Deglutizioni atipiche
La deglutizione atipica è un’alterazione della deglutizione dovuta a uno squilibrio muscolare oro-facciale il trattamento logopedico è fondamentale, in quanto, permette di ridurre ed eliminare sul nascere i meccanismi di compenso che potrebbero alterare la funzionalità respiratoria, posturale, ortodontica, alimentare e articolatoria
Balbuzie
È un disturbo del linguaggio caratterizzato da alterazioni del ritmo della parola, dette disfluenze. Il linguaggio diventa meno fluente e difficoltoso a causa di arresti, ripetizioni e prolungamenti involontari di un suono.
Disturbi cognitivi (disabilità intellettiva , disturbi delle funzioni esecutive…)

Alterazioni o disfunzioni nelle funzioni cognitive: attenzione, memoria, pianificazione, percezione, ragionamento

Disturbi comportamentali dell’infanzia e dell’adolescenza (disturbo dell’attenzione, disturbi della regolazione emotiva, disturbi del sonno...)
Con il termine di disturbi del comportamento ci si riferisce ad un ampio spettro di disturbi della sfera comportamentale, sociale ed emotiva che comprendono condizioni molto eterogenee sia in termine di gravità e di sintomatologia clinica.
Disturbo dello spettro autistico

È un disturbo del neurosviluppo a insorgenza precoce caratterizzato da difficoltà nell’interazione e comunicazione sociale, dalla presenza di interessi ristretti e comportamenti ripetitivi e stereotipati che causano una compromissione del funzionamento personale, sociale e adattivo.

Malformazioni congenite e sindromi genetiche

Sono condizioni, generalmente rare, causata da una o più anomalie del corredo genetico (genotipo) che possono manifestare malformazioni e disturbi vari del neurosviluppo (ritardo psicomotorio, del linguaggio, disabilità intellettiva, disturbi del comportamento…)

La struttura

Nel Centro diversi specialisti della riabilitazione effettuano interventi riabilitativi di:

  • Psicomotricità
  • Logopedia
  • Terapia neuromotoria
  • Terapia di potenziamento cognitivo (metodo Feurestein)
  • Terapia neuropsicologica
  • Psicoterapia
  • EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Rilascio certificato valido ai fini scolastici (Legge 170/2010)
Certificazione Diagnostica relativa al disturbo specifico dell’apprendimento – DSA

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